Seguici su
Cerca

Descrizione

All'inizio della penisola su cui sorge il Sacro Monte di Orta, all'incrocio fra la strada provinciale Novara-Omegna e la discesa per Orta, è possibile ammirare la particolarissima Villa Crespi. Fu fatta costruire, a partire dal 1880, dall'industriale Cristoforo Benigno Crespi su di un originario progetto di Angelo Colla.
La residenza presenta soluzioni architettoniche inusuali per la zona: la villa, in stile arabo, è sovrastata da un'alta torre a foggia di minareto. La semplicità della pianta rettangolare conferisce all'edificio una notevole compattezza, sottolineata dall'assenza di sporgenze lungo le facciate e appena interrotta dal portico a quattro arcate, presente sul lato che si affaccia sul giardino.
Sono le decorazioni delle facciate (in sintonia con la struttura della villa stessa) e la presenza della torre (sormontata da una torretta a pianta ottagonale e coperta da una guglia in rame) a conferire un certo "movimento" all'aspetto. Le pareti interne, decorate con stucchi, ripropongono motivi identici a quelli delle facciate.
Degno di nota è anche l'ampio parco, popolato di grandi alberi e di essenze pregiate.

Tratto da:
Guida Turistica e Atlante Stradale Provincia di Novara
Assessorato al Turismo - Legenda srl Novara
(Domodossola 1991)

Foto

Villa Crespi (Sec. XVIII)


IndirizzoIndirizzo: Via Fava n. 8/10

Contatti

Telefono: 0322-911902
Fax: 0322-911919


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri