A chi è rivolto
Bambini da 3 mesi a 3 anni
Descrizione
L’amministrazione comunale ha istituto il micro nido, servizio dedicato alla prima infanzia, e ne mantiene la titolarità.
Il servizio del micro - nido è svolto presso la struttura di proprietà comunale nell’ambito del plesso della scuola dell’infanzia, Via Prisciola n.5 Frazione di Legro.
La capienza del micro - nido è determinata dagli standard previsti dalle leggi regionali.
La ricettività massima del micro - nido è di 20 bambini.
Il micro-nido comunale è aperto ai bambini da 3 mesi a 3 anni di età.
Come fare
Le domande di ammissione possono essere presentate durante tutto il corso dell’anno.
L'iscrizione potrà essere presentata SOLO on line accedendo all'apposta funzionalità "Sportello online" che trovate sul Sito del Comune di Orta San Giulio nella sezione "Servizi on line per cittadini e imprese" oppure al link in calce alla pagina.
Il servizio richiede autenticazione (tasto in alto a destra "Il mio fascicolo - Accedi") mediante SPID o CIE in attuazione del D.L. cd. Semplificazioni 16 luglio 2020, n. 76, convertito in Legge 11 settembre 2020, n. 120.
Una volta effettuata l'autenticazione, si dovrà selezionare la voce "Servizi scolastici" e compilare il modulo on line di iscrizione al servizio che interessa.
La pratica presentata attraverso lo Sportello on line è completamente sostitutiva della presentazione in formato cartaceo, come previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. 82/2005). La pratica verrà protocollata automaticamente e arriverà direttamente sulla "SCRIVANIA DIGITALE" dell'Ufficio responsabile del procedimento; l'utente riceverà riscontro immediato via mail dell'avvenuta presentazione dell'istanza.
Cosa serve
La domanda di ammissione non costituisce automatica iscrizione al servizio Micro Nido.
Ai sensi dell'art. 4 del vigente Regolamento comunale, la presentazione delle domande di iscrizione deve rispettare un calendario che consenta la regolare raccolta e gestione delle stesse per la formazione della graduatoria che viene fissata al 31 maggio di ogni anno per le ammissioni a partire dal mese di settembre dello stesso anno.
Le domande presentate fuori dal termine stabilito saranno inserite in una lista di attesa e prese in considerazione dopo l’esaurimento della graduatoria.
La graduatoria e la lista di attesa per l’iscrizione verrà redatta con le seguenti priorità e nell’ordine indicato:
a) bambini residenti nel Comune di Orta San Giulio;
b) bambini con genitore che presta attività lavorativa nel Comune di Orta San Giulio con regolare contratto di lavoro.
A parità di requisito di priorità prevale la data di presentazione della domanda.
L'iscrizione decade nel caso in cui, dalla data della lettera che comunica l'accettazione della domanda, il genitore non prenda contatti entro 15 giorni con l’ufficio comunale preposto per ottenere le indicazioni ai fini dell'espletamento delle pratiche inerenti all’inserimento e non presenti la documentazione richiesta. I bambini già ammessi hanno titolo a frequentare il - Micro Nido senza necessità di ripresentare domanda annuale d’iscrizione fino al termine del ciclo e sino alla possibilità di inserimento nella scuola materna.
È fatto obbligo comunicare la non frequenza per il successivo anno educativo entro la chiusura estiva.
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Approvazione graduatoria al 31 maggio di ogni anno per le ammissioni a partire dal mese di settembre dello stesso anno
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Riferimenti Normativi Locali
REGOLAMENTO COMUNALE PER IL FUNZIONAMENTO DEL MICRO NIDO COMUNALE approvato con Deliberazione di Consiglio comunale n. 26 del 29/07/2022
Condizioni di servizio
Documenti allegati
Contatti
Collegamenti
Argomenti:Pagina aggiornata il 20/03/2024