Seguici su
Cerca

Trasporto scolastico

Servizio Attivo
Trasporto scolastico


A chi è rivolto

Alunni della Scuola dell’infanzia, della Scuola primaria e della Scuola secondaria di 1° grado

Descrizione

Trasporto scolastico

Come fare

L'iscrizione potrà essere presentata SOLO on line accedendo all'apposta funzionalità "Sportello online" che trovate sul Sito del Comune di Orta San Giulio nella sezione "Servizi on line per cittadini e imprese" oppure al link in calce alla pagina.
Il servizio richiede autenticazione (tasto in alto a destra "Il mio fascicolo - Accedi") mediante SPID o CIE in attuazione del D.L. cd. Semplificazioni 16 luglio 2020, n. 76, convertito in Legge 11 settembre 2020, n. 120.

Una volta effettuata l'autenticazione, si dovrà selezionare la voce "Servizi scolastici" e compilare il modulo on line di iscrizione al servizio che interessa.

L'iscrizione deve essere fatta da tutti coloro che intenderanno fruire dei servizi scolastici per l'anno 2024/2025 anche se già iscritti lo scorso anno e anche se avevano già dato la loro adesione direttamente alla Scuola.

Per informazioni relative alle modalità di iscrizione online rivolgersi all'Ufficio Istruzione alla seguente casella di posta elettronica tributi@comune.ortasangiulio.no.it

Cosa serve

Iscrizione al servizio

Cosa si ottiene

Trasporto scolastico

Tempi e scadenze

Presentazione iscrizioni entro il 09/09/2024

Quanto costa

Il pagamento anticipato della quota dovuta dovrà avvenire obbligatoriamente mediante il sistema PagoPa utilizzando l'Avviso di Pagamento che verrà trasmesso a mezzo mail dall'Ufficio Istruzione.

Tariffa mensile residenti

€ 5,00

Tariffa mensile non residenti

€ 10,00

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Riferimenti Normativi Locali

Deliberazione di Giunta Comunale n. 142 del 15/11/2023
Deliberazione di Giunta comunale n. 84 del 31/07/2024

Condizioni di servizio

Il Comune di Orta San Giulio, sulla base degli esiti del questionario conoscitivo proposto dalle famiglie, con Deliberazione di Giunta comunale n. 84 del 31/07/2024 ha attivato per l'a.s. 2024/2025 il Servizio Trasporto Scolastico per gli alunni frequentanti la Scuola dell’infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di 1° grado residenti nel Comune di Orta San Giulio, con eventuale ammissione, solo nel caso di disponibilità di posti, in via residuale, di alunni non residenti, frequentanti le scuole site nel territorio del Comune di Orta San Giulio. I punti di raccolta / fermata sono i seguenti:

  • Piazza Cleto Gallina (Frazione Legro)
  • Piazzale Stazione (Frazione Legro)
  • Via Novara (Località Miami)
  • Via Domodossola (Stazione di servizio)
  • Via Panoramica (ingresso parcheggio pullman)
  • P.zza San Bernardino.
  Eventuali prelevamenti nei territori dei comuni limitrofi, per i soli alunni della Scuola dell'infanzia e della Scuola Primaria, in assenza di convenzione ex art. 30 del D.Lgs. 8 agosto 2000 n. 267, verranno valutati nei numeri e nella dislocazione purché ciò non comporti disfunzioni e/o ritardi negli orari e percorsi prestabiliti, fermo restando il principio di precedenza per i residenti.

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 142 del 15/11/2023 sono state stabilite condizioni per l’utilizzo:
  • la tariffa è indipendente dai giorni di frequenza; si tratta di quota mensile da applicarsi per n. 9 mensilità (si considerano in sede di prima applicazione i mesi da settembre a maggio anche per il Servizio destinato alla Scuola dell'Infanzia);
  • l’iscrizione comporta il pagamento del servizio per l’intero anno scolastico mediante rate anticipate, indipendentemente dall’effettiva fruizione del servizio, come di seguito dettagliato:
    • 1° rata (set/dic) pari a 4 mesi
    • 2° rata (gen/mag) pari a 5 mesi
  • in caso di iscrizione ad anno scolastico iniziato, la tariffa verrà applicata al 100% a partire dalla mensilità di iscrizione (la tariffa mensile non è frazionabile);
  • la rinuncia al servizio, adeguatamente motivata, se presentata entro il giorno 15 del mese, comporta il mancato pagamento della retta solo a partire dalla rata successiva; non è previsto il rimborso della retta versata per il mese di riferimento;
  • il mancato utilizzo del servizio senza aver effettuato la rinuncia comporta comunque il pagamento della retta per l’intero anno scolastico.
Si precisa che per quanto concerne le uscite didattiche nell’ambito del calendario predisposto dall’Istituto Comprensivo Statale San Giulio per i n. 3 plessi insistenti sul territorio comunale e le uscite nell’ambito delle attività del Servizio post-scuola non è necessario iscriversi al servizio di trasporto scolastico.

Contatti

Collegamenti

Argomenti:Pagina aggiornata il 30/08/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri