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Bonus sociale per disagio economico (gas naturale, energia e idrico)

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I bonus sociali elettrico, gas e idrico sono una misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica, di gas naturale e idrica dai nuclei familiari in condizioni di disagio economico.


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Descrizione

I bonus sociali elettrico, gas e idrico sono una misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica, di gas naturale e idrica dai nuclei familiari in condizioni di disagio economico.

Come fare

Il Bonus gas naturale, il bonus energia elettrica e il bonus idrico per disagio economico sono sconti sulla bolletta introdotti dal Governo e resi operativi dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) per assicurare un risparmio sulla spesa delle utenze domestiche alle famiglie in condizione di disagio economico.
Dal 1° gennaio 2021 non è più necessario presentare la domanda: lo sconto sulla bolletta viene applicato direttamente dal fornitore a seguito di rilascio della attestazione Isee da parte dell’Inps secondo parametri economici determinati annualmente.

Cosa serve

Il primo passaggio per ottenere il bonus è quello di presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU)  e ottenere un’attestazione ISEE sottosoglia. Se il valore dell’ISEE è sotto la soglia prevista dalla normativa e le forniture del nucleo familiare hanno i requisiti di ammissibilità che vengono verificati dal SII (Sistema Informativo Integrato - la banca dati che contiene le informazioni relative alle forniture elettriche e gas e i dati dei clienti a cui è intestato il contratto di fornitura, quali il codice fiscale) o dal Gestore idrico, il bonus viene riconosciuto per 12 mesi. Ogni anno il nucleo familiare dovrà presentare una nuova DSU per ottenere nuovamente il bonus per i successivi 12 mesi.

Cosa si ottiene

Uno sconto applicato in modo automatico sulle bollette elettriche, gas e idriche ai nuclei familiari che hanno un’attestazione ISEE sottosoglia.
Il valore del bonus sociale elettrico è quantificato dall’Autorità.
Il valore annuale dipende dal numero di componenti del nucleo familiare indicati nella DSU e lo sconto applicato è uguale ogni mese (per i 12 mesi dell’anno in cui il cliente ne ha diritto). Il cliente trova quindi in ogni bolletta lo stesso sconto (es. se la fattura è emessa ogni 2 mesi, e lo sconto mensile è pari a 15 euro, in ogni bolletta troverà 30 euro di riduzione per bonus sociale).

Tempi e scadenze

La procedura di riconoscimento dei bonus sociali segue tempistiche e modalità differenti per i 3 servizi (elettrico gas e idrico) e per tipo di fornitura (diretta o indiretta).

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio



Il cittadino o il nucleo familiare ha diritto al bonus se l'I.S.E.E.:


  • non è superiore a 9.530 euro per famiglie con massimo 3 figli a carico

  • non è superiore a 20.000 euro per le famiglie numerose con almeno 4 figli a carico


In caso di fornitura diretta:
- La fornitura (ossia il contratto elettrico/gas/idrico) è intestata a uno dei componenti il nucleo ISEE. Attenzione: se il contratto è intestato a un altro soggetto (es. proprietario di casa, se l’abitazione è in affitto) il bonus non viene riconosciuto.
- La fornitura ha una tariffa per uso domestico (per il servizio idrico deve essere uso domestico residente).
- La fornitura è attiva (significa che il servizio è in corso di erogazione) o momentaneamente sospesa per morosità.
In caso di fornitura centralizzata:
- La fornitura condominiale di gas o di acqua è utilizzata in locali abitativi ed è attiva (il servizio deve essere in corso di erogazione). Per il servizio idrico, altro requisito necessario per ottenere il bonus è che il nucleo deve essere intestatario di una fornitura elettrica attiva e domestica.



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Argomenti:Pagina aggiornata il 21/04/2024


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