Ai cittadini, ai visitatori del paese, a chiunque abbia una motivata necessità di accedere alle immagini della videosorveglianza, nel rispetto del Regolamento per la videosorveglianza e della normativa sulla Privacy
L'Amministrazione comunale di Orta San Giulio è molto attenta alla problematica della sicurezza urbana. Ha installato sul territorio diverse telecamere di videosorveglianza, disposte in punti strategici e dove maggiore è l'affluenza turistica o la richiesta di attenzione. Sono coperte le aree dei posteggi e altre del centro storico e delle frazioni. E' in programma un ampliamento dell'impianto ad oggi esistente per migliorare e rendere più efficiente l'azione di cura e prevenzione.
In caso di necessità motivata e documentata è possibile chiedere l'accesso alle immagini delle telecamere: negli allegati vi sono le istruzioni utili.
A seconda delle casistiche sarà necessaria una richiesta scritta ad iniziativa del privato o di suo incaricato. La AG e la Polizia Giudiziaria possono sempre accedere nell'esercizio delle loro funzioni. Per il trasferimento delle immagini sarà possibile utilizzare memorie esterno o servizi internet di riduzione delle immagini.
Fotogrammi o video del filmato identificato come necessario per la richiesta.
Le immagini sono conservate per 7 giorni: la tempestività nella richiesta è fondamentale.